Search results for "Patrimonio artistico"
showing 5 items of 5 documents
Patrimonio artistico e media digitali: gestione della conoscenza e rappresentazione dell‟informazione. Nuovi approcci allo studio delle opere d‟arte …
2011
Il Cielo in una Stanza
2021
Il testo, nato nell'ambito del progetto "Noi come voi, mission impossible?" patrocinato dall'Università degli Studi di Palermo, è un racconto illustrato concepito come una guida per accompagnare bambini e ragazzi nella visita dei tesori artistici della città. Al centro del percorso è la "stanza delle meraviglie", che è stata recentemente scoperta in un edificio ubicato fra il Palazzo dei Normanni e il mercato di Ballarò." La scommessa", scrive Giuseppe Zanniello, "è stata quella di ritenere che i bambini delle scuole primarie potessero migliorare la propria autostima riflettendo sui tesori artistici che sono fisicamente presenti accanto alla loro scuola e alle loro abitazioni, ma ai quali e…
Beni mobili. Patrimonio artistico e committenti in Sicilia dalle fonti d'archivio tra XVI e XIX secolo
2020
Attraverso l'analisi di varie fonti archivistiche edite ed inedite, si pone l'attenzione sul ricco e variegato patrimonio di opere d'arte in Sicilia e sulle figure di committenti e collezionisti siciliani o in vario modo legati all'Isola. Emergono note figure di sovrani, viceré, cardinali, vescovi e meno conosciute personalità che oltre a segnare la storia della Sicilia ne hanno condizionato il suo sviluppo culturale e artistico Through the analysis of various archival sources published and unpublished, the focus is on the rich and varied heritage of works of art in Sicily and on the figures of Sicilian clients and collectors or in various ways related to the island. There are well-known fi…
“Iugalia aurea et argentea et bona mobilia”. Postille documentarie sui Ventimiglia di Gratteri
2019
Numerosi inventari, atti dotali, testamenti e donazioni rintracciati presso l’Archivio di Stato di Palermo permettono di ricostruire la ricchezza e la varietà del patrimonio artistico della famiglia Ventimiglia del ramo di Gratteri. Numerous inventories, doctrinal deeds, wills and donations found at the State Archives of Palermo make it possible to reconstruct the wealth and variety of the artistic heritage of the Ventimiglia family of the Gratteri branch.
Os pupi sicilianos: memória, tradição e inovação de um patrimônio artístico e cultural
2018
L’opra dei pupi è il teatro tradizionale delle marionette in Sicilia. Per la sua importanza è specificità è stato riconosciuto dall’UNESCO quale “capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. La sua forma tipica, caratterizzata da temi narrativi cavallereschi e da pupi armati, ha avuto origine nella prima metà dell’Ottocento differenziandosi in due distinte tradizioni: quella palermitana e quella catanese. Teatro tipicamente popolare dalle evidenti caratteristiche rituali, l’opra entra in crisi a metà del Novecento a causa delle trasformazioni socio-economiche e dell’affermarsi di nuove forme di intrattenimento (cinema, televisione). Conosce però una rifioritura, mostrando la…